SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

DESCRIZIONE

Gestione Cimitero è la suite modulare di procedure software di front-office e back-office per la gestione integrata dell’anagrafe defunti, del catasto cimiteriale, dei contratti di concessione, di tutti i servizi cimiteriali, funebri, di cremazione ed illuminazione votiva.

Evoluzione di precedenti prodotti in architettura client/server, è ora disponibile in versione integralmente web oriented.

REFERENZE

Con un’esperienza più che ventennale Gruppo Marche Informatica è leader a livello nazionale nel settore, potendo vantare più di cinquecento installazioni su tutto il territorio nazionale.

Segnaliamo a titolo di esempio alcune delle più recenti attivazioni
  • BSC Bologna (anno 2016)
  • Comune di Firenze (anno 2017)
  • Veritas Venezia (anno 2019)
  • Napoli (anno 2020)
  • Acegas Trieste (anno 2020)
  • AFC Torino (in corso)

Richiedi l'elenco completo delle referenze - installazioni in circa cinquanta comuni capoluogo di regione o provincia, più di cinquecento enti in tutta Italia.

LE CARATTERISTICHE

  • per ambienti MS Windows e Linux, semplici pc o server web ovunque dislocati, anche in cloud
  • in architettura web oriented, per un completo utilizzo di tutte le funzionalità sia in ufficio su semplice pc che in mobilità su tablet o smartphone
  • senza prerequisiti lato client, non sono richieste installazioni di librerie, componenti, plug-in o altro

Rimandando a separata documentazione ( richiedi la specifica descrizione delle singole caratteristiche funzionali), segnaliamo che le procedure sono:

  • integralmente web based, fruibili attraverso browser senza alcuna installazione lato client;
  • responsive, con interfaccia in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato;
  • SSL ready, per la comunicazione sicura fra dispositivi e web server;
  • complete di moduli di front-office per la teleprenotazione di posti e servizi;
  • utilizzabili anche in mobilità su smartphone o tablet;
  • multiutente, senza alcun vincolo nel numero di collegamenti;
  • indipendenti dal db utilizzato, con supporto db PostgreSql, Oracle db o Microsoft Sql Server;
  • LDAP / MS Active Directory ready, per autenticazione utenti lato back-office;
  • complete di moduli integrati per la gestione grafica/GIS;
  • prive di formati proprietari;
  • con inserimento dati guidato attraverso tecnologie di gestione dei flussi e modellazione dei processi;
  • complete di funzioni per la stampa documenti ed atti in formato PDF/A;
  • complete di moduli per la firma elettronica dei documenti e l’invio a conservazione;
  • pagoPA ready, collegabili a mezzo ws a servizi esposti dall’intermediario tecnologico;
  • pronte per la produzione automatica di avvisi di pagamento PagoPA AgID compliant;
  • app IO ready (sviluppo in corso), per l’invio di comunicazioni ed avvisi di pagamento su smartphone dei cittadini;
  • complete di moduli integrati per la produzione di fatture elettroniche;
  • integrabili a procedure di gestione anagrafe residenti di qualsiasi gestore;
  • integrabili a mezzo web service a procedure di protocollo e gestione documentale;
  • integrabili a mezzo web service a procedure pagamento su POS;
  • integrabili a procedure di contabilità e magazzino;
  • interfacciabili con eventuali sistemi di autenticazione usati dal committente;
  • complete di moduli di gestione dati attraverso l’uso di tecnologie di controllo flussi;
  • disponibili in versione community a funzionalità ridotta open source licenza copyleft;
  • distribuite, su richiesta del committente, anche in modalità Saas;
  • conformi alle vigenti normative in materia di accessibilità;

I MODULI DI BACK-OFFICE PER I SERVIZI CIMITERIALI

per le gestione dell'anagrafe defunti e la soluzione di tutte le problematiche derivanti da assegnazioni e concessioni di loculi, aree, fosse, tombe etc.. Vengono completamente gestiti tutti i dati contrattuali (concessionari, i pagamenti, diritti, spese), lo storico di trasferimenti o retrocessioni. Il programma produce automaticamente tutte le comunicazioni ai vari interessati, domande, ordinativi di incasso, contratti di concessione, bollettini postali di pagamento. Viene inoltre gestita la parte muraria/catastale (lotti, appezzamenti, tombe, serie, blocchi, loculi etc.) con possibilità di disegno automatico di campi e blocchi con consultazione a video di planimetrie o disegni dei cimiteri, settori, blocchi etc, con visualizzazione dello stato di occupazione dei posti, rendendo superfluo il continuo aggiornamento della situazione sul progetto cartaceo.

per la gestione dei servizi di illuminazione, manutenzione e quote associative confraternite; consente l'archiviazione in banca dati di tutte le informazioni relative a lampade ed utenze, la consultazione a video o stampa dei reparti o blocchi con evidenziato lo stato di pagamento delle luci per un immediato riscontro della corrispondenza fra le informazioni archiviate e la situazione reale. Il programma stampa in automatico ruoli e bollettini di pagamento, produce flussi automatici per i servizi Bancoposta/Postel o MAV/RIBA/RID/SEPA/CBILL bancari, nonché comunicazioni, solleciti, prospetti riepilogativi dello stato di pagamento. Il prodotto viene fornito completo di modulo per la rendicontazione automatica attraverso caricamento flussi di ritorno Bancoposta/Postel o CBI bancari.

per la completa pianificazione delle operazioni cimiteriali (inumazioni, tumulazioni, traslazioni).
Per ogni singola operazione possono essere gestite eventuali sub attività (es. preliminare preparazione, transennatura, installazione impalcatura etc.) per ognuna delle quali possono essere definiti gli incaricati. Gestione delle prenotazioni di posti o aree, la definizione di ordini e graduatorie, l'organizzazione dei servizi, l'ottimizzazione delle risorse, il controllo sulle attività eseguite, la stampa di domande, ordini di servizio e programmi giornalieri, gestione acquisti e magazzino articoli ed arredi, controllo automatico delle disponibilità e delle scorte. Consente di acquisire da web le domande degli utenti e di organizzare (lato back office) l’esecuzione degli stessi. Gli operai possono consultare on line l’elenco delle attività programmate

collegamento dei documenti (PDF, JPG, ecc.) ai diversi oggetti e/o componenti

Per la completa gestione della tracciabilità delle operazioni, permette al personale che opera al cimitero di interagire in mobilità attraverso smartphone o tablet.
Consente a responsabili ed amministrativi di pianificare le diverse attività, ed agli operai/necrofori di registrare l’avvenuta esecuzione in modo automatico.
La programmazione delle attività avviene attraverso la definizione nel programma applicativo di operazioni e fasi (es. tumulazione, inumazione, posa marmi) ed azioni (preparazione, perimetrazione cantiere, eventuale montaggio impalcature, esecuzione operazioni cimiteriali).
La registrazione delle avvenute operazioni avviene attraverso inserimento di orari e modalità di avvenuta esecuzione su dispositivo mobile.
Gli operari/necrofori potranno desumere le attività previste sia da preliminare programmazione di responsabili/amministrativi che da informazioni ricavate da qr-code riportati sui documenti autorizzativi.
Potranno essere indicati tutti gli eventuali componenti delle squadre operative e specificati i rispettivi compiti.
Tutti i luoghi di deposito provvisorio (es. camere mortuarie) potranno avere scaffalature, rulliere, celle frigo su cui potranno essere apposti qr-code per la gestione automatizzata delle giacenze.
Possono essere completamente tracciate attività complementari, quali ad esempio la posa dei marmi, l’allaccio/ la riparazione guasti/ il distacco delle luci votive, le attività di manutenzione programmata, la raccolta di informazioni relative ai consumi attraverso lettura contatori etc.
Apposito modulo consente di tracciare tutte le azioni relative alla cremazione (ricevimento, deposito, introduzione forno, polverizzazione, chiusura urna, collocazione urna a deposito, consegna ceneri etc.) con preliminare stampa di qr-code da applicarsi a cofani, urne, documenti.
Specifici controlli di completezza e coerenza evitano l’inserimento di dati errati.
Grazie alla tecnologia RWD (responsive web design) le procedure si adattano graficamente in modo automatico ai dispositivi utilizzati, consentendo di utilizzare praticamente qualsiasi strumento mobile.
Sempre in mobilità l’operaio/necroforo potrà individuare l’ubicazione del loculo/fossa/tomba su cui eseguire l’operazione sia su disegni e planimetrie georeferenziate che su Google Maps.
Potrà inoltre caricare delle foto, se necessario ante e post intervento, utilizzando lo smartphone/il tablet, documentare l’avvenuta corretta esecuzione.
E’ inoltre prevista la possibilità di operare in luoghi privi di connessione internet, come spesso avviene nei piani interrati, nei depositi o nei cimiteri foresi.
E’ stata per questo sviluppata una specifica app da installare su ogni dispositivo mobile, che consente all’operaio/necroforo di inserire dati in modo asincrono con minime limitazioni nelle funzionalità.
In questi casi i dati acquisiti in mobilità potranno essere caricati a sistema appena il dispositivo mobile ritorna in un luogo avente connessione.

per la pianificazione di tutte le attività di controllo e manutenzione programmata da eseguirsi presso i cimiteri comunali. Utilizzabile in mobilità su tablet o smartphone, consente agli operai incaricati delle diverse attività di indicare lo stato di funzionamento di ogni dispositivo o di esecuzione di ogni servizio A titolo di esempio può essere monitorato il corretto funzionamento dei cancelli, delle telecamere di sorveglianza, delle scale di servizio, dei quadri elettrici. Può essere altresì controllato lo stato di esecuzione dei servizi di pulizia bagni, di sfalcio erba, disinfestazione etc. Sono disponibili specifiche funzioni per l’inserimento dei dati relativi ai consumi desumibili dalla lettura dei contatori acqua/luce/gas. Per ogni operazione la procedura registra automaticamente data ed ora di esecuzione dell’attività di controllo eseguita dall’operatore e le coordinate geografiche nelle quali si trovava il dispositivo (tablet, smartphone) utilizzato. Nel caso di necessità l’operatore può scattare foto con il dispositivo mobile ed archiviarle nella procedura. Possono così essere documentati guasti, lapidi rotte, etc. Il soggetto gestore (comune, ente) può in ogni momento controllare l’effettiva esecuzione delle attività di controllo previsti.

per la stampa di schede di rilevazione, la gestione delle informazioni acquisite dagli operatori del soggetto gestore attraverso ispezioni o interviste telefoniche agli utenti, con possibilità di esecuzione di query parametriche e produzione di report; su portale sono disponibili schede informative sui servizi erogati ed è prevista la possibilità di l'invio di richieste di intervento da parte dei cittadini; nota di avvenuta esecuzione del servizio può essere comunicata al cittadino richiedente nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 196/03 attraverso mail o sms.

I MODULI DI FRONT-OFFICE PER I SERVIZI CIMITERIALI

portale che consente all’ente gestore di pianificare tutte le attività, mettendo a disposizione di imprese ed agenzie idonei strumenti per la prenotazione on line dei servizi. L’applicativo gestisce l’agenda, con indicazione dell’orario e stato di tutti i servizi (tumulazioni, inumazioni, cremazioni, partenze per fuori comune...), guida l’utente nella compilazione della domanda, controlla la completezza e la coerenza dei dati, suggerisce le eventuali correzioni da apportare. L’applicativo consente di procedere direttamente alla prenotazione del posto (loculo, ossario ...), alla compilazione della domanda di concessione (ove le disposizioni lo consentano). Tutte le modalità di esecuzione dei servizi possono essere personalizzate e tutti gli eventi controllati. L’applicativo consente inoltre l’accoglimento automatico delle richieste complete e corrette, oppure può essere configurato in modo da inviare una mail di notifica all’amministratore del servizio al termine dell’inserimento della domanda.

funzionalità:

  • agenda giornaliera dei servizi (tumulazioni, inumazioni, cremazioni, partenze ...);
  • articolazione delle disponibilità in ragione del giorno (feriale, festivo, prefestivo, doppi festivo...) e del periodo (estivo, invernale…);
  • registrazione on line degli utenti;
  • gestione degli accessi, con classificazione degli utenti e definizione dei ruoli di vario livello;
  • controllo sull’anticipo della prenotazione, che non può essere minore di n ore e/o maggiore (es. per le cremazioni) di m giorni; gestione dei cimiteri e dei diversi orari di arrivo;
  • gestione dei luoghi di partenza (abitazione, ospedali, case di cura ...) e degli eventuali orari di uscita (es. camere mortuarie);
  • gestione dei luoghi di cerimonia e degli eventuali orari; gestione degli imprevisti, con blocco temporaneo della prenotazione dei servizi momentaneamente indisponibili (es. scioperi del personale, assemblee sindacali); garanzia di continuità del servizio con recupero dei dati inseriti e gestione dell’emergenza nel caso di guasto del server web o malfunzionamento della rete;
  • verifica di completezza, che impedisce la presentazione delle domande carenti di dati indispensabili;
  • verifica di coerenza, che impedisce la presentazione delle domande che non rispettano i vincoli impostati (es. arrivo dopo almeno 1 ora dalla partenza nel caso di funzione religiosa o 30 minuti nel caso di sola benedizione etc.);
  • produzione automatica delle domande da presentare all’ente gestore; produzione del riepilogo giornaliero dei servizi prenotati;
  • collegamento (solo per amministratori) all’anagrafe comunale residenti per la semplificazione delle operazioni di inserimento dei dati;
  • notifica email all’amministratore delle operazioni di registrazione, prenotazione;
  • gestione multiente, con unico portale dei servizi riferiti a comuni diversi;
  • trasferimento automatico dei dati delle domande, quali nominativo defunto, data decesso, estremi dei richiedenti, date ed orari, servizi etc., nel modulo base di gestione cimiteriale SENZA la ribattitura delle informazioni.

per la pubblicazione in rete internet dei dati cimiteriali. Consente alle imprese o ai singoli cittadini di effettuare ricerche e consultazioni, sui dati cimiteriali gestiti dall'Ente. Una volta eseguita la ricerca il programma consente di visualizzare e/o stampare uno schema con evidenziata la posizione all'interno del cimitero e l'eventuale percorso a partire dal cancello d'ingresso. La consultazione dei dati viene consentita nei limiti delle vigenti disposizioni in materia trattamento dati (privacy).

Portale per l’acquisizione delle domande dei cittadini relative ad operazioni cimiteriali o accessorie (es. segnalazioni guasti luce etc.) e la programmazione lato back office dell’esecuzione degli stessi. Gli operai possono consultare on line l’elenco delle attività programmate, provvedere alla esecuzione, indicare gli esiti. Utilizzabile in mobilità su dispositive portatile (tablet, smartphone, netbook) consente all’operatore sul campo di disporre in ogni momento di tutte le informazioni necessarie per la localizzazione degli effettivi punti di intervento anche attraverso mappe e schemi.

consente al personale incaricato o direttamente ai visitatori di effettuare ricerche sull’archivio defunti attraverso utilizzo monitor touch-screen. Una volta eseguita la ricerca il programma consente di visualizzare o stampare uno schema con evidenziata la posizione all'interno del cimitero e l'eventuale percorso a partire dal cancello d'ingresso. La consultazione viene consentita nei limiti delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dati (privacy).

I MODULI PER I SERVIZI FUNEBRI(PER AGENZIE DI ONORANZE E CENTRI SERVIZI)

per la gestione dei servizi funerari e trasporti; consente il collegamento a programmi di grafica professionale per la stampa di manifesti e ricordini; gestione delle spese diverse (affissione, fiori, cofani, servizi) con stampa di ordini e fatture. Trasferimento dati a programmi di contabilità.

portale che consente al centro servizi di esporre elenco dei prodotti offerti e dei servizi disponibili, mettendo a disposizione di imprese ed agenzie di onoranze funebri idonei strumenti per la prenotazione on line. L’applicativo gestisce l’agenda delle disponibilità, con indicazione dell’orario e stato di tutti i offerti, guida l’utente nella compilazione della domanda, controlla la completezza e la coerenza dei dati, suggerisce le eventuali correzioni da apportare. Viene completamente gestito il magazzino prodotti/articoli offerti, con possibilità per l’impresa di oo.ff. di eseguire direttamente on line l’ordine visionando catalogo/documentazione/foto di ogni prodotto/articolo e lo stato di disponibilità dello stesso. Al termine della prenotazione l’impresa può produrre automaticamente ed autonomamente la nota spese relativa singolo servizio, ferma restando la possibilità per il gestore di inviare fattura cumulativa periodica (es. mensile) per tutti i servizi e prodotti forniti. Tutte le modalità di esecuzione dei servizi possono essere personalizzate tutti gli eventi monitorati. L’applicativo consente inoltre l’accoglimento automatico delle richieste complete e corrette, oppure può essere configurato in modo da inviare una mail di notifica all’amministratore del servizio al termine dell’inserimento della domanda. Sono gestite tutte le attività di back-office in carico al centro servizi, con organizzazione effettiva delle attività (assegnazione personale, produzione ordini di lavoro) Sono gestite tutte le attività di natura contabile, con produzione ddt e fatture. E’ integrato modulo per la trasmissione automatica dei dati a procedure di contabilità generale dei dati per le operazioni di competenza (liquidazione periodica imposte, dichiarazioni, bilanci etc.) Sono gestiti tutti gli acquisti del centro servizi, con gestione scadenziario pagamenti. Viene gestito il passaggio prodotti/articoli fra i diversi magazzini/mostre attraverso produzione documenti di trasporto e note trasporto

I MODULI PER I SERVIZI DI CREMAZIONE

portale che consente al soggetto gestore di pianificare tutte le attività, mettendo a disposizione di imprese, agenzie, enti e privati cittadini idonei strumenti per la prenotazione on line dei servizi di cremazione. Possono essere prenotate sia date/orari di arrivo, di cremazione (per eventuale partecipazione alla cerimonia dei parenti) che di consegna ceneri. Possono essere riservati orari ai residenti, possono essere previsti servizi in prosecuzione di funerale, possono essere gestite le eventuali delle sale commiato. L’applicativo gestisce l’agenda, con indicazione dell’orario e stato di tutti i servizi, guida l’utente nella compilazione della domanda, controlla la completezza e la coerenza dei dati, suggerisce le eventuali correzioni da apportare. L’applicativo consente inoltre l’accoglimento automatico delle richieste complete e corrette, oppure può essere configurato in modo da inviare una mail di notifica all’amministratore del servizio al termine dell’inserimento della domanda
per l’organizzazione delle attività e degli operatori, la pianificazione dei tempi di utilizzo delle strumentazioni. Consente di ottimizzare le attività del forno e ridurre al minimo i tempi di inutilizzo. Prevede la produzione automatica di verbali di cremazione, fatture ed altri documenti. Tutti i dati contabili possono essere esportati verso specifiche procedure gestionali
per la completa gestione della tracciabilità delle operazioni, consente l’automatica registrazione dell’avvenuta esecuzione di tutte le attività attraverso preliminare stampa QRCODE recanti informazioni sui dispositivi e sui defunti da cremare, memorizzazione data ed ora di esecuzione di ogni attività attraverso lettura con tablet o smartphone dei qr-code riportati sui documenti e sui dispositivi. A titolo di esempio per indicare l’avvenuta introduzione nel forno crematorio l’operaio dovrà prima leggere il qr-code presente sui documenti del defunto (o anche qr-code adesivo applicato sul cofano) e successivamente il qr-code posto sul dispositivo (forno). Potranno essere memorizzati anche gli esecutori attraverso lettura dei qr-code presenti sui tesserini di riconoscimento; tutto questo consente di ridurre al minimo gli errori e tracciare in modo completo l’esecuzione delle diverse attività